Visualizza tutti gli articoli: News

” Between Immigration and Historical Amnesia” è il terzo convegno del simposio internazionale Diaspore Italiane – Italy in Movement. Si terrà a Genova , presso il Galata Museo del Mare dal 27 al 29 giugno 2019

Il convegno, promosso da tre realtà internazionali – il CO.AS.IT. Italian Assistance Associacion di Melbourne, il Calandra Italian American Institute di New York e il Mu.MA, Istituzione Musei del Mare e della Migrazioni di Genova – con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,  promuove una riflessione sul ruolo odierno della migrazione, sia nella società italiana che nelle società che ospitano comunità italiane.

Nel programma del convegno genovese sono presenti più di novanta relatori provenienti da Europa, Australia, Stati Uniti, Brasile. Studiosi, ricercatori ed esperti sono invitati ad esplorare le vicissitudini dei migranti italiani e la realtà dell’identità italiana negli spazi transculturali definiti dalla mobilità passata e presente.