Visualizza tutti gli articoli: News

Bilancio positivo per i musei del Mu.MA che nel 2018 consolidano il risultato di polo culturale del mare con 235.000 mila visitatori tra Galata Museo del Mare, Museoteatro della Commenda, Museo Navale di Pegli e, da marzo, Lanterna di Genova.

Fiore all’occhiello del Mu.MA il Galata Museo del Mare con 178 mila visitatori (130 mila paganti) per l’anno in corso, di cui – 13 % dei visitatori paganti rispetto al 2017, flessione in linea con le altre strutture turistico/museali cittadine, compensato da un + 37%  di partecipanti agli eventi e fruitori dei nuovi punti ristoro del Museo .

Un 2018 caratterizzato da novità di prodotto, grandi eventi per target diversi, maggiori servizi per i visitatori, mostre temporanee e una comunicazione più attenta ai social networks e alle nuove generazioni.

Nel 2019 i musei del Mu.MA confermano le linee guida del 2018: ai più piccoli sarà dedicato un progetto con un protagonista d’eccezione come Geronimo Stilton, che accompagnerà le famiglie attraverso le sale del Galata Museo del Mare lungo un percorso tematizzato, mentre ad un pubblico più adulto sono dedicati gli “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare”.  Si segnala infine, dal 27 al 29 giugno 2019, la conferenza internazionale “Diaspore Italiane – Italy in Movement”, organizzata in collaborazione con CO.AS.IT. (Melbourne); The John D. Calandra Italian American Institute/Queens College, City University of New York.

Al Museo della Commenda di Prè continueranno con continuità mostre ed eventi fino ad inizio lavori del Museo dell’Emigrazione Italiana; mentre il Museo Navale di Pegli che grazie alla programmazione del CUP (Centro Universitario del Ponente Ligure) si conferma ogni anno punto di riferimento culturale del ponente cittadino, per l’anno 2019 sarà interessato da lavori di manutenzione straordinaria per rendere la struttura più accogliente e accessibile anche ai disabili e da attività per portare i genovesi a vivere le strutture museali del Ponente Ligure: una sorta di “caccia ai tesori di Pegli” tra il Museo Navale, quello Archeologico e Villa Pallavicini. Progetto la Lanterna nel 2019 inizierà con una ricca programmazione fin dai primi mesi invernali con laboratori a tema dedicati ai bambini e visite guidate.