please wait ..

Misurare la latitudine

Al Galata Museo del Mare sono in esposizione diversi strumenti che venivano utilizzati fare il calcolo della latitudine. Il concetto di latitudine e longitudine erano noti già a Tolomeo, ma

Leggi
Duilio, il primo transatlantico costruito in Italia

l 28 luglio 1913 Mario Perrone, amministratore delegato del cantiere navale Gio. Ansaldo&C di Sestri Ponente, riceveva l’invito della Navigazione Generale Italiana a concorrere alla fornitura di un transatlantico celere

Leggi
Storie di emigranti: Matarazzo e l’impresa in Brasile

Primo di nove fratelli, Francesco Matarazzo è nato nel 1854, in provincia di Salerno a Castellabate. Già benestante visse con la sua famiglia nel Cilento, fino ai 26 anni. I

Leggi
Svuotare il mare e scavare il fondo

I lavori di escavazione del porto di Genova Nel passato l’interramento era il problema principale che ogni porto aveva. Pensate a Genova che la rada più interna – il Mandraccio

Leggi
Yacht Portraits

Vi è un periodo in cui la vita sul mare, da sempre considerata come attività lavorativa – cioè pesca, commercio, esplorazioni geografiche o spedizioni militari quindi densa pericoli e disagi

Leggi
Le opere d’arte e l’architettura sull’Andrea Doria

“Le navi americane sono minimali e spartane, quelle inglesi senza gusto e provinciali, una sorta di ‘Liverpool moderno’ […] non è questo il caso dell’Andrea Doria. Già quando vi avvicinate

Leggi
Le Liberty Ships

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Marina Mercantile italiana era impegnata principalmente per rifornire le isole e i corpi militari impegnati in Albania, in Grecia, Libia, Cirenaica oppure aveva fornito

Leggi
Le storie del Barcone di Lampedusa

In occasione della giornata mondiale del rifugiato, il 20 giugno, il Guardian, quotidiano inglese ha pubblicato The List. Una lista scaricabile in pdf dove sono elencati nomi, la provenienza e

Leggi
Antichi mestieri nella Darsena dell’800

L’Ottocento è stato un secolo di grande importanza per la marina mercantile Europea e Italiana. Le rotte si consolidarono e diventando più sicure e frequenti, i porti avevano merci in

Leggi
Doppiare Capo Horn nell’Ottocento

L’Ottocento fu il secolo in cui la stagione della vela dopo una lunga evoluzione raggiunse il suo massimo prima di essere rimpiazzata dalle navi a vapore. In questo secolo assistiamo

Leggi
Fare il palombaro

Di recente l’atrio del Galata Museo del Mare è stato riallestito e assieme al grande faro che accoglie i visitatori, troviamo una scena subacquea con un palombaro su un fondo

Leggi
Polene, sirene e sculture a bordo

…gli antichi scultori…havendo a rappresentare il perfetto essempio di una giovane ignuda, né grassezza né magrezza in lei dimostrar solevano, ma vestendola dolcemente di carne le prestavano in tutte le

Leggi
Il molo nuovo e il porto di Genova nel ‘600

Abbiamo visto la struttura del porto di Genova nel Medioevo. Proseguiamo nei secoli per vedere come si sviluppa il orto nel 600. Grandi lavori vengono approntati per adeguarsi alle strutture

Leggi
La caracca

Già nel XII secolo, quando i Genovesi avevano trasportato i crociati inglesi e francesi in Terrasanta, lo fecero con grandi navi tonde, chiamate genericamente “navis” nelle fonti in latino. Si

Leggi
Ispirare nuove generazioni

International Coalition Sites of Conscience – Europe   Si tiene  in questi giorni il meeting  dell’International Coalition Sites of Conscience 2017 a Terezin, in  Repubblica Ceca, dal 17 al 19 Novembre.

Leggi