please wait ..

data: 16 gennaio 2017
Visualizza tutti gli articoli: Focus

Un diario di bordo on line per raccontare il museo in un blog ai visitatori del Galata Museo del Mare.

Tra i buoni propositi del 2017 ci siamo dati quello di rendere il museo partecipato anche attraverso il web e i social. Come? Con un blog!

Chi conosce il museo perché lo ha visitato o partecipa alle innumerevoli iniziative sa bene che è sempre in divenire: se l’avete visitato nel 2011 oggi trovereste un museo davvero molto diverso!

La collezione è rimasta la stessa e rimane al centro, ma il contesto e il modo di raccontarla cambiano e si migliorano continuamente.
Come succede tutto questo? Grazie all’approccio del Direttore del museo Pierangelo Campodonico, alla sua squadra e alla loro infaticabile voglia di raccontare.

Così, dopo un tour su web visitando i grandi e piccoli musei, dopo aver imparato e appreso i consigli di Nina Simons, degli amici di Milano , Silvia Mascheroni e Svegliamuseo, abbiamo deciso che un ottimo proposito per questo anno poteva essere: partecipativi anche sulla rete.

Cosa vuol dire essere un museo partecipato? Significa prendere in considerazione la cittadinanza nella programmazione delle attività del museo come facciamo da anni con gli eventi, le mostre, le iniziative didattiche e culturali. Vorremmo che i followers e i visitatori del museo potessero esserci vicini anche con questo strumento.

Quali sono i nostri obiettivi con questo blog?

  • Approfondire la collezione e le opere esposte
  • Condividere con voi la visione dei curatori e il concept del museo (ci saranno interviste!)
  • Mostrare quanto accade dietro le quinte. stiamo allestendo? Stiamo riordinando gli archivi? Lo saprete!
  • Condividere con voi alcuni degli exhibit multimediali che usiamo durante il percorso
  • Dare voce a quel grosso gruppo di collaboratori, esperti, studenti, appassionati, amici che ogni giorno sono negli uffici del Museo del Mare e che contribuiscono attivamente alla crescita di questa grande realtà museale cittadina.