Visualizza tutti gli articoli: Eventi

10 edizione per la Carta del Mare. Presentati i risultati dell’edizione 2018: più di 9000 Buone Pratiche nell’ambiente e la buona pratica più affrontata è la lotta all’inquinamento.

La Carta del Mare compie 10 anni – E’ nata nel 2009 da un progetto del Mu.MA-Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, rientrando nel più ampio progetto del PARCO CULTURALE DEL MARE, ideato e promosso dal Mu.MA per realizzare un sistema territoriale basato sui valori del mare e che negli anni si è esteso a tutto il bacino mediterraneo.

L’edizione 2018 dedicata al particolare al “Patrimonio culturale” da evidenziare soprattutto nell’area culturale tramite le azioni educative, le ricerche di sonorità, di piatti, di percorsi enogastronomici e di gestione del patrimonio culturale, ha registrato un numero maggiore di buone pratiche sui temi dell’ambiente, della cultura, seguiti da accoglienza e accessibilità.

Nonostante le tragedie che hanno colpito pesantemente la nostra regione e in varie parti d’Italia, i nostri Protagonisti hanno continuato a sostenerci e ci sono state nuove adesioni, grazie anche all’impegno degli Ambasciatori della Carta del Mare.

I protagonisti della decima edizione, sempre innovativi e sostenibili, hanno proposto più di 9000 Buone Pratiche nell’ambiente e la buona pratica più affrontata è la lotta all’inquinamento.

Ma si sono impegnati anche nell’accoglienza, nel dialogo interculturale, nel coinvolgimento delle comunità locali, lo sviluppo e la tutela del territorio. Tutte le Buone Pratiche su www.cartadelmare.it