Visualizza tutti gli articoli: Mostre

da giovedì 27 a domenica 30 giugno, ore 10 – 19:30 – visita con le curatrici mercoledì 26 giugno, ore 18

ingresso libero. Mostra inserita nel programma della Shipping Week

foto: Lisetta Carmi e Danilo Correale / video: Riccardo Benassi

da un’idea di: Francesca Busellato / ZAP + Anna Daneri e Marina Angelotti / TEU

in collaborazione con: Mu.MA, ON, Lab. Sociologia visuale DISFOR (UniGE), CULMV, Galleria Martini e Ronchetti Genova – Archivio Lisetta Carmi, Costa Edutainment

Nel 1964 Lisetta Carmi venne incaricata dalla Società di Cultura di Genova di realizzare un reportage per testimoniare le dure condizioni di lavoro dei portuali: un documentario fotografico intenso e lucido che diede vita alla mostra itinerante Genova Porto. A distanza di più di 50 anni, Danilo Correale realizza Refusal: una serie di fotografie scattate ai lavoratori del porto a braccia conserte, durante la sua ricerca per il film Equivalent Units, prodotto da TEU (Twenty Foot Equivalent Unit), progetto artistico di ON sulla logistica portuale e marittima. Sempre TEU è all’origine del video-saggio di Riccardo Benassi Aquacalypse Now.