data: 20 gennaio 2017

L’Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo, nata nel 1998, riunisce i musei marittimi con la finalità di promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura e il patrimonio marittimo del bacino del Mediterraneo.

L’AMMM è costituita da musei marittimi, amministrazioni locali ed entità culturali che agiscono nel campo del patrimonio marittimo nei diversi paesi del Mediterraneo: Algeria, Croazia, Francia, Gibilterra, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Principato di Monaco, Slovenia, Spagna e Turchia.

Per realizzare questi obiettivi, l’associazione sviluppa programmi di azione comune e promuove le attività proposte dai suoi membri.

Legalmente costituita nell’anno 1998, l’associazione ha sede a Barcellona.

L’AMMM  ha i seguenti obiettivi:

1.      Garantire la salvaguardia della storia e cultura marittima e che la loro interpretazione sia affidata a standard professionali di qualità in merito a collezioni, patrimonio, imbarcazioni e progetti.
  2.      Migliorare gli standard professionali e promuovere la ricerca verso il patrimonio e la storia marittima
  3.      Assicurarsi che il patrimonio marittimo sia slvaguardato
  4.      Sollecitare la cooperazione tra le istituzioni membri in pubblicazioni, mostre, conservazione e consapevolezza sociale.
  5.   Promuovere, dove possibile, la legislazione in favore dell’ottenimento di questi obiettivi.
  6. Promuovere la diffusione dei musei marittimi, loro azioni, programmi ed attività legati alla salvaguardia della cultura e del patrimonio marittimo.
  7.      L’associazione lavora per raggiungere gli obiettivi del Congresso internazionale dei Musei Marittimi (ICMM), l’ICOM e UNESCO

vai al sito

Fatal error: Uncaught exception 'wfWAFStorageFileException' with message 'Unable to save temporary file for atomic writing.' in /var/www/html/galata/contrib/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:29 Stack trace: #0 /var/www/html/galata/contrib/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(567): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents('/var/www/html/g...', '<?php exit('Acc...') #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/html/galata/contrib/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 29