data: 13 dicembre 2017

Collega musei marittimi in tutto il mondo, fornisce risorse e opportunità di comunicazione per i professionisti dei musei.

L’ICMM riunisce professionisti del settore marittimo da tutto il mondo per conferenze periodiche, creando una solida rete di musei marittimi. Organizza un Congresso Internazionale della durata di una settimana ogni anno nei siti marittimi di tutto il mondo. Lezioni frontali, workshop, discussioni e visite in loco, sessioni e escursioni complementari fuori orario, coprono una serie di aspetti che riguardano i musei marittimi.

ICMM è un fornitore di servizi per i professionisti dei musei marittimi e fornisce un punto focale di contatto e un aiuto professionale per i musei grandi e piccoli.

La rete offre assistenza tecnica per la conservazione di navi e imbarcazioni; opportunità di scambio di collezioni o personale; mostre di prestiti; pianificazione, ricerca, programmazione educativa e pubbliche relazioni; e approvvigionamento di forniture per progetti di conservazione marittima.

ICMM supporta la fiorente rete internazionale di musei marittimi con un sito Web per informare i membri e il pubblico degli eventi e degli sviluppi dei musei marittimi in tutto il mondo.

ICMM è un’organizzazione affiliata all’ICOM e rappresenta e sostiene i musei membri in questioni di comune interesse professionale.

Il contributo dell’ICMM al mondo dei musei marittimi

Controlla, alimenta e sostiene i musei marittimi e le attività di conservazione marittima su scala internazionale. Fornisce reti formali e informali di comunicazione, informazioni, risorse e consigli per oltre 200 organizzazioni e individui. Sviluppa linee guida per la documentazione e la conservazione di navi e imbarcazioni storiche e tradizionali. Fornisce standard e linee guida per l’archeologia subacquea. Sviluppa strategie per assicurare la consapevolezza a lungo termine del pubblico e l’apprezzamento del significato della conservazione marittima.

Per saperne di più visita il sito dell’ICMM  icmmonline.org