data: 20 gennaio 2017

Fondata nel 1999, l’ International Coalition Sites of Conscience è l’unica rete mondiale dedicata a trasformare luoghi del passato in spazi dinamici che favoriscono l’azione civica.

Con 200 membri in 55 paesi, la Coalition crea un movimento globale per connettere il passato con il presente, il ricordo con l’azione.

Il Mu.MA è entrato a far parte della Coalition nel 2010, grazie al progetto pilota Navigating Difference e partecipa attivamente al comitato di direzione della Rete Europea da quattro anni.

I paesi europei fronteggiano lotte uniche con pressanti problemi contemporanei quali le migrazioni, la xenofobia e il recente aumento di spinte e sentimenti nazionalisti.  Per trovare un terreno comune nel promuovere la tolleranza, I membri europei della Coalition si sono uniti per formare un’entità europea.

The International Coalition of Sites of Conscience – Europe,  è stata creata il 25 novembre 2015 e formalmente riconosciuta il 17 febbraio 2016.

La storia tra la Coalition e il museo:
Navigating Difference ha riunito tre musei in attività comuni dove grazie a un’installazone, i tre siti hanno potuto interpellare i loro visitatori con domande sul tema delle migrazioni.  l’Ellis Island Immigration Museum (USA), Le Bois du Caziers (Belgio), e il Galata Museo del Mare.
L’immigrazione è un bene per il mio paese?

E’ un bene per la comunità dove vivo?

E’ un bene per me?

Oltre a ciò i tre musei hanno realizzato attività di dialogo e confronto con il pubblico e le scuole con  moderatori  formati con la metodologia  della Coalition.

Nel 2014, grazie al sostegno della Coalition il museo ha sviluppato il progetto Educativo
Foot or Root? (Piedi o Radici?)

che ha coinvolto 20 classi delle scuole secondarie professionali di Genova e Liguria. Ecco un video che racconta l’attività.

Fatal error: Uncaught exception 'wfWAFStorageFileException' with message 'Unable to save temporary file for atomic writing.' in /var/www/html/galata/contrib/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:29 Stack trace: #0 /var/www/html/galata/contrib/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(567): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents('/var/www/html/g...', '<?php exit('Acc...') #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /var/www/html/galata/contrib/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 29