data: 26 aprile 2018

Il MUSEO NAVIGANTE è la prima iniziativa itinerante per la promozione dei Musei del mare e della marineria d’Italia. Ha il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. È promosso daAssociazione La Nave di CartaMu.MA Istituzione Musei del mare e delle migrazioni di Genova, Museo della Marineria di Cesenatico, AMMM Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo.

La goletta Oloferne, imbarcazione d’epoca costruita a Messina nel 1944, ha fatto un viaggio di tre mesi, da gennaio a marzo 2018, per 2000 miglia,  da Cesenatico a Sète in Francia, toccando 27 città italiane per promuovere insieme ai musei  incontri con le scuole e i cittadini al fine di far conoscere la cultura del mare e i luoghi che la custodiscono.

Il 18 e 19 maggio 2018 la tappa genovese davanti al Galata Museo del Mare: due giorni di festeggiamenti che hanno coinvolto la Darsena e l’Open Air Museum.