please wait ..

Visualizza tutti gli articoli: Eventi

Un simposio in tre continenti sulle migrazioni italiane. Australia, Stati Uniti e Italia.

 

E’aperta la call for papers  per  Between Immigration and Historical Amnesia, la terza parte del convegno Diaspore Italiane, che si terrà a  Genova dal 27 al 29 Giugno 2019 al Galata Museo del Mare.

Che cos’è Diaspore Italiane?

Si tratta di un simposio, che  ha riunito tre conferenze internazionali a Melboune, New York e  si concluderà a Genova nel mese di Giugno 2019.

Between Immigration and Historical Amnesia,” è il titolo del terzo appuntamento della conferenza Diaspore Italiane – Italy in Movement promossa da tre realtà internazionali – il CO.AS.IT. Italian Assistance Associacion di Melbourne, il Calandra Italian American Institute di New York e il Mu.MA, Istituzione Musei del Mare e della Migrazioni di Genova – con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

I tre soggetti promotori, rispettivamente un’agenzia culturale e di welfare, un istituto culturale e un’istituzione museale, sono accomunati dall’essere attivi in contesti urbani cosmopoliti, fortemente segnati dalle migrazioni italiane e dal lavoro quotidiano su queste tematiche con comunità, istituzioni e realtà culturali.

Il simposio intende promuovere una riflessione sul ruolo odierno della migrazione, sia nella società italiana che nelle società che ospitano comunità italiane.

Studiosi, ricercatori ed esperti sono invitati ad esplorare le vicissitudini dei migranti italiani e la realtà dell’identità italiana negli spazi transculturali definiti dalla mobilità passata e presente.

Between Immigration and Historical Amnesia

Il titolo del convegno che si terrà a Genova dal 27 al 29 giugno 2019 al Galata Museo del Mare è “Tra immigrazione e amnesia storica”.
Qual è la mission delle istituzioni incaricate della conservazione della memoria – quali i musei, gli archivi, i centri di studio, le università e le associazioni – nella trasmissione di questo patrimonio al pubblico?
Qual è il contributo che queste istituzioni possono dare alla costruzione di una “coscienza migrante” nelle società contemporanee?
Con questa iniziativa, il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni ribadisce la propria volontà di essere punto di riferimento per il dibattito internazionale sui grandi temi delle migrazioni – quali l’identità, lo sradicamento, la resilienza – anche in vista dell’allestimento presso la Commenda di Prè del Museo dell’Emigrazione Italiana.
Coloro che sono interessati a contribuire ai lavori del convegno di Genova possono inviare la propria candidatura seguendo le istruzioni contenute nella call for paper che puoi scaricare a questo link.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.diasporeitaliane.com o inviare un messaggio a: diaporeitaliane2019@gmail.com.

20181214_Diaspore italiane_Genova_CFP Bilingual