Visualizza tutti gli articoli: Eventi

Gli “Incontri in Blu.Uomini, donne e storie di mareedizione 2020 si sono chiusi giovedì 3 dicembre in diretta Facebook e Youtube dall’Auditorium del Museo, con una serata dedicata ai fari, in collaborazione con la Marina Militare già partner della rassegna. Il protagonista è stato Paolo Bassignani, il guardiano del faro di Portofino, uno dei pochi rimasti in servizio, che intervistato dal giornalista e curatore degli Incontri in Blu Fabio Pozzo, ha raccontato com’è la vita di un custode della luce che dagli albori della storia garantisce la sicurezza della navigazione.

Alla diretta sono intervenuti anche il capitano di fregata Alessandro Cirami, comandante di Marifari La Spezia, cui dipendono i fari e i fanali di Toscana e Andrea De Caro, il referente dell’Associazione Amici della Lanterna e direttore operativo della Pharos Light for Heritage, l’impresa culturale che ha in gestione per conto del Mu.MA il complesso monumentale della Lanterna di Genova, il cui lampo s’è acceso per la prima volta nel 1128. Guarda sul canale Youtube del Museo l’intervista https://bit.ly/Intervista_Paolo_Bassignani

La rassegna Incontri in Blu è curata dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo e voluta da Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Costa Edutainment spa e Associazione Promotori Musei del Mare onlus. Un’iniziativa realizzata grazie al contributo di Regione Liguria, Slam, Cambiaso Risso e Confindustria Nautica; il sostegno di Villa Montallegro, Immobiliare Courmayeur, MarmoinoX Srl, Reccotiles Natural Design, Tarros Group, Hotel Palazzo Grillo, Genovarent s.r.l. e Associazione Culturale Sintesi. La manifestazione vanta il patrocinio di: Marina Militare, Regione Liguria, Yacht Club Italiano, FIV – Federazione Italiana Vela, One Ocean Foundation, Sky Ocean Rescue e Confitarma.