please wait ..

Visualizza tutti gli articoli: News

Il museo è a misura non solo di barca, ma sopratutto di bambine e bambini!
Vuoi imparare tutte le curiosità  e le caratteristiche del mare, le sue storie in maniera interattiva?
Vuoi visitare il museo da casa in compagnia di Geronimo Stilton?
Ecco una selezione di giochi e video che abbiamo pensato per te in questi giorni in cui dobbiamo ancora stare in casa!

Vuoi visitare le sale del museo con Geronimo Stilton?

Allora corri a visitare questa pagina!

 

Il Gioco del Pirata

Scarica e gioca con la scheda!

 

Gioca con l’arte!

Sappiamo osservare veramente? Sai fare una cosa moooolto difficile come non guardare mai cosa stiaidisegnando e continuare a disegnare? Ecco qua un gioco per metterti alla prova!

Costruire un quadrante nautico

Mirko ci accompagna passo a passo nella costruzione di un oggetto veramente strano…. il quadrante nautico! e dopo averlo costruito, sapete anche come si utilizza??

Effetti speciali per una pittura di marina con spuma e onde!

Cosa sono le pitture di marina? Cosa possiamo fare per aggiungere movimento e effetti speciali ai nostri dipinti di marina?

 

Saliamo sul brigantino

Siete mai saliti sul brigantino del museo? Sapete che il veliero più popolare nell’800? Alto e snello, piccolo, maneggevole, dotato di due alberi e si può manovrare con un equipaggio molto ridotto! Christian ci accompagna sul brigantino del museo!

 

Che cosa è un palombaro e qual è il suo lavoro?

Marco ci accompagna illustrandoci il diorama del mondo sommerso e di due palombari all’opera. Come respirano se non hanno le bombole? E come comunicano con la superficie?

Come è fatta una galea?

Valentina ci prende per mano e ci accompagna in ogni angolo della galea, ricostruzione originale di una galeotta genovese del XVI secolo. Ci racconta delle stive, dei remi, di come si rema sulla galea, di come si vive giorno per giorno in questa nave che per secoli è stata usata nel Mediterraneo come nave militare!

 

Che faccia aveva Cristoforo Colombo?

Lo vediamo sui libri di storia, a volte perfino nelle insegne dei ristoranti, ma sappiamo esattamente che faccia aveva Colombo o in quanti modi è stato ritratto? 

 

Giochiamo a osservare!

Mirko ci sta accompagnando e ci fa entrare direttamente dentro il quadro! Sappiamo osservare con attenzione quello che abbiamo davanti? Siamo dei bravi investigatori? 

L’uovo di Colombo

Avete mai sentito dire “l’uovo di Colombo!” per indicare una soluzione semplice a cui non avevate proprio pensato? Scoprite da dove viene questo simpatico detto. E poi, se vi va, divertitevi a colorare le vostre uova in modi simpatici e spiritosi!