Visualizza tutti gli articoli: News

Sabato 12 ottobre tra le 12.00 e le 15.00 nella banchina davanti al Galata arriverà a Genova l’ imbarcazione “Mediterranea”, dopo 6 anni di spedizione culturale, scientifica e nautica per tutto il Mediterraneo, il Mar Nero e l’Atlantico portoghese, spagnolo e marocchino: 20 paesi, decine di interviste, esperimenti, eventi culturali, centinaia di persone a bordo.

Domenica 13 ottobre,  dalle 10.00 alle 12.30 al Galata Auditorium la presentazione di “Progetto Mediterranea”: incontro pubblico con i partecipanti della spedizione con racconti, video e ospiti.

Saluti di Nicoletta Viziano presidente Mu.MA. Intervengono Simone Perotti scrittore e marinaio, Francesco Nacinovich e Andrea Laghi, entrambi comandanti di Mediterranea, Filippo Mennuni, ex comandante di Adriatica e neo socio di Progetto Mediterranea. Tra gli ospiti: Ferruccio Sansa, scrittore e giornalista; Fabio Pozzo giornalista;  Silvana Vassilli già Direttore IIC-Atene; Patrizio Nissirio, Direttore AnsaMed;  Gianluca Solera, scrittore e attivista; Enrico Granara, Ministero Affari Esteri e della Cooperazione.

Al termine, sarà possibile dialogare con l’equipaggio e fare visita alla barca, un ketch di 60 piedi armato a cutter disegnato da Michel Bigoin e realizzato nei CNSO francesi nel 1975.

In collaborazione con il Comune di Genova – Delega Manifestazioni Eventi Sport, e il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni.