please wait ..

Visualizza tutti gli articoli: News

“Un mare di rischi – tra pirati, scommesse e mercanti” è la nuova interessante esposizione sulle origini e la storia dell’assicurazione che sarà visibile al Galata Museo del Mare dal 30 gennaio al 29 marzo 2020. L’esposizione è realizzata dalla  Fondazione Mansutti, in collaborazione con l’Associazione Promotori Musei del Mare onlus e l’Istituzione Mu.MA Musei del Mare e delle Migrazioni.

Il percorso prevede l’esposizione in 8 vetrine di parte del materiale librario e archivistico proveniente dalla Fondazione Mansutti, nello specifico: libri antichi, polizze e azioni di compagnie assicurative italiane e straniere.

Accanto al percorso storico-documentario si affianca in mostra un percorso di carattere storico-artistico costituito da un pannello di circa una trentina di targhe-incendio e da una galleria di 26 tra i più significativi manifesti pubblicitari proveniente dalla collezione della Fondazione Mansutti, stampati per conto di compagnie italiane e straniere a partire dall’ultimo ventennio dell’Ottocento fino agli anni Settanta del Novecento.

La mostra è inclusa nella visita al museo:

  • fino a febbraio da martedì a venerdì dalle 10 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 19.30.
  • da marzo tutti i giorni dalle 10 alle 19.30.