Home / Eventi e mostre / La barca del corsaro Claude Terrisse arriva al Galata Museo del Mare
Evento
La barca del corsaro Claude Terrisse arriva al Galata Museo del Mare
Tipologia: evento
Data: Dal 29 al 31 maggio 2026
Dal 29 al 31 maggio 2026, il Galata Museo del Mare ospita una tappa del progetto internazionale “Avanti a Genova!”, dedicato alla riscoperta del corsaro Claude Terrisse.
Per tre giorni puoi salire a bordo dell’Ange Gardien, ricostruzione documentata di un’imbarcazione del XVII secolo, evocazione della barca di Terrisse, e vivere un’esperienza immersiva tra mare, storia e Mediterraneo.
Programma
Venerdì 29 maggio
- Visita alla barca Ange Gardien – dalle 14:00 alle 16:00
- Accesso riservato ai visitatori del museo
Presentazione del libro Corsaire en Méditerranée – Ore 17:00
Un incontro con Michel Rezé per scoprire la storia di Claude Terrisse, corsaro del XVII secolo attivo tra Genova e tutto il Mediterraneo.
- Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite
- Posti limitati
Sabato 30 maggio
- Visita alla barca Ange Gardien – dalle 11:00 alle 12:30. Accesso riservato ai visitatori del museo
- Rievocazione storica dal vivo – dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 Presso la sala dell’Armeria
Con la Compagnia d’Armi Flos Duellatorum, gruppo specializzato nella scherma e rievocazione storica medievale e rinascimentale. I rievocatori, in abiti da soldati genovesi dell’inizio del XVII secolo, interagiranno con il pubblico offrendo uno spaccato concreto della vita militare dell’epoca.
Domenica 31 maggio
- Visita alla barca Ange Gardien – dalle 11:00 alle 12:30. Accesso riservato ai visitatori del museo
Un’esperienza tra storia e mare
L’Ange Gardien è parte di un progetto che unisce ricerca storica e navigazione reale: dopo aver toccato Provenza, Catalogna e Baleari, nel 2026 approda a Genova, città centrale nella storia del corsaro.
Claude Terrisse operò infatti anche nel capoluogo ligure, dove fu arrestato e imprigionato, dando origine a un episodio diplomatico con la Francia di Luigi XIII.
Informazioni utili
- La visita all’Ange Gardien è inclusa nel biglietto del museo acquista qui il tuo biglietto
- La presentazione del libro è gratuita con prenotazione su Eventbrite, prenota qui il tuo posto
