Didattica e scuole
La nostra offerta didattica
Ricostruzioni e scenografie per “salire a bordo” e vivere in prima persona la storia del rapporto tra Genova e il mare.
La visita al museo è un viaggio nella storia della navigazione dal Medioevo ai giorni nostri, seguendo quattro età fondamentali della marineria: l’età del remo, vissuta sulle galee, l’età della vela, dominata dai vascelli, l’età del vapore, con i suoi piroscafi carichi di migranti e l’età delle grandi navi mercantili e delle migrazioni contemporanee. La sezione MEM Memoria e Migrazioni racconta il viaggio dell’emigrazione italiana verso l’America tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900. La sezione Italiano Anch’io, presenta alcune testimonianze sull’immigrazione contemporanea da altri paesi verso l’Italia. L’Open Air Museum, con gru storiche e macchinari per la movimentazione delle merci ricorda la Darsena di un tempo; il sottomarino Nazario Sauro S-518, ormeggiato in acqua dà l’opportunità di conoscere da vicino le condizioni di vita dei marinai a bordo di un sommergibile. Vuoi guidare la tua ciurma verso un’avventura indimenticabile? Sali a bordo!
Attività per la scuola d'infanzia
All’arrembaggio!
Come si diventa pirati e piratesse? Superando prove di coraggio e di astuzia e scoprendo gli ambienti del museo.
Entra
Attività per la scuola secondaria di I e II grado
Allarga la cornice
Nella sala dedicata a Colombo, ricostruiamo la storia del navigatore da quando, adolescente, parte marinaio fino a diventare ammiraglio del Mare Oceano.
Entra
Attività per la scuola primaria
Bussole nello spazio
I navigatori combinano l’osservazione del cielo e delle stelle con l’uso della bussola per orientarsi.
Entra
Attività per la scuola secondaria di II grado
Colombo e le maggiori esplorazioni geografiche
Scopriamo la storia dell’ammiraglio Colombo e alcune tra le più importanti esplorazioni geografiche dal ‘500 in avanti.
Entra
Attività per la scuola secondaria di I grado
Come funziona un sottomarino?
Con l’aiuto di semplici giochi che coinvolgono tutti i partecipanti, capiamo insieme il principio di Archimede
Entra
Attività per la scuola primaria
Cosa mangiano i grandi navigatori
Cosa devono mangiare i grandi navigatori e i loro marinai per sopravvivere a lunghi viaggi per mare?
Entra
Attività per CPIA
Critico per un giorno: osserva e convinci
È un gioco a squadre dove si combinano le parole e le opere del museo più significative.
Entra
Attività per la scuola primaria
Il sottomarino è speciale perché
Grazie a semplici giochi sul galleggiamento dei materiali impariamo perché il sottomarino è speciale.
Entra
Attività per la scuola secondaria di II grado
Il sottomarino tra passato e presente
Quando sono nati i sottomarini e a che scopo? Dopo un excursus storico su sommergibili e sottomarini, riflettiamo sul loro utilizzo oggi in Italia e nel resto del mondo.
Entra
Attività per la scuola secondaria di I grado
La Merica!
Ripercorriamo il viaggio di un emigrante del XIX secolo: ci sono i controlli da superare, il viaggio in nave, i compagni di viaggio, la vita a bordo.
Entra
Attività per la scuola d'infanzia
Marinaie e marinai, pronti a salpare
Una volta, le navi partivano per lunghi viaggi e non sapevano quando sarebbero arrivate a destinazione.
Entra
Attività per tutte le scuole di ordine e grado
MEM – Memoria e Migrazioni
Il percorso racconta il viaggio degli italiani che emigravano in America alla fine dell’800 e descrive poi l’Italia oggi, paese anche di immigrazione.
Entra
Attività per tutte le scuole di ordine e grado
Navigare nei secoli
La visita si snoda in tre piani del museo: scopriremo il porto di Genova nel ‘400, Colombo e i viaggi di esplorazione, le galee e l’arsenale della Repubblica, le navi mercantili del ‘700 e ‘800, il passaggio dalla navigazione a vela a quella a vapore.
Entra
Attività per la scuola d'infanzia
Polvere di stelle
Da sempre i navigatori hanno osservato il cielo e le stelle e li hanno utilizzati per orientarsi.
Entra
Attività per la scuola secondaria di I grado
Postcard kit
Dopo una visita di 30 minuti al percorso “MEM - Memoria e Migrazioni” per mettere a fuoco l’emigrazione italiana di fine Ottocento, analizziamo insieme foto e lettere dell’epoca.
Entra
Attività per la scuola secondaria di primo grado e di secondo grado
Regge galleggianti
Le decorazioni delle navi avevano un importante ruolo nella costruzione navale: far paura ai nemici, essere di buon auspicio, o rappresentare la ricchezza e la potenza dell’armatore.
Entra
Attività per la scuola d'infanzia
Sguardi curiosi
Saliamo sul brigantino Anna ed esploriamolo con due giochi.
Entra
Attività per CPIA
Storie intrecciate
Una visita guidata nel percorso che racconta il viaggio degli italiani che emigravano in America alla fine dell’800 e descrive poi l’Italia oggi, paese anche di immigrazione.
Entra
Attività per la scuola secondaria di primo grado
Strumenti per navigare
Quadrante, bussola, solcometro, astrolabio e carta nautica. Tanti strumenti con un solo unico obiettivo: orientare la nave e navigare in sicurezza.
Entra
Attività per la scuola primaria e secondari di I grado
Supergaleoni!
Cosa ci raccontano quadri e modellini sulle navi nell’Europa del ‘600?
Entra
Attività per la scuola primaria
The sailor’s chest
Nella cassa del marinaio si trova di tutto: timone, ancora, strumenti astronomici, diario di bordo…
Entra
Attività per la scuola d'infanzia
Un mare di mostri scuola d’infanzia
Scopriamo insieme che cosa minaccia la salute del mare e dei suoi abitanti e poi iberiamo il mare dalla plastica con giochi e piccoli quiz.
Entra
Storie del mare
Una libreria di Storie di Mare per esplorare il Galata Museo del Mare con podcast, immagini, schede per connettersi con i temi che incontreremo al museo.
La Digital Library Storie di Mare nasce per il pubblico scolastico, ma è accessibile a tutti. Ogni storia prende in esame le opere più significative e speciali del museo ed è strutturata con un audio in podcast, immagini, presentazione e testo.
Tutto il materiale può essere scaricato e usato in autonomia o condiviso in classe.
"*" indica i campi obbligatori