Home / Eventi e mostre / “La Notte del Conte Rosso” – Proiezione al Galata Museo del Mare
Evento
“La Notte del Conte Rosso” – Proiezione al Galata Museo del Mare
Tipologia: evento
Data: 9 novembre 2025
Orario: Alle 14:00 e alle 16:00
Domenica 9 novembre 2025, il Galata Museo del Mare di Genova ospita la proiezione speciale del documentario storico “La Notte del Conte Rosso”, diretto da Mario Bonetti e Giovanni Zanotti e prodotto da Podet Production.
Un racconto intenso e necessario che riporta alla luce una pagina dimenticata della storia italiana: l’affondamento del piroscafo Conte Rosso, avvenuto il 24 maggio 1941 al largo di Siracusa, una delle più grandi tragedie della Marina italiana.
Il piroscafo Conte Rosso, originariamente un transatlantico civile, fu requisito dal regime fascista durante la Seconda guerra mondiale per il trasporto delle truppe.
La notte del 24 maggio 1941, la nave venne colpita da un sommergibile britannico e affondata in pochi minuti. Nel naufragio persero la vita 1.297 soldati italiani, rendendolo uno dei più gravi disastri navali della storia del Paese.
Un episodio insabbiato e quasi dimenticato, che questo film restituisce alla memoria collettiva attraverso immagini, testimonianze e ricerca storica.
“La notte del Conte Rosso è la notte dell’uomo. È il tramonto dei valori patriottici del Novecento, ma anche il trionfo della vita negli occhi di chi si salva.”
Nel documentario, la voce narrante di Luca Bassi accompagna le testimonianze di Corrado Codignoni, oggi 103enne e ultimo sopravvissuto dell’affondamento, e di chi, come Concetta Santangelo e Marco Montagnani, ha dedicato anni a custodire e tramandare la memoria di quella notte.
Attraverso immagini d’archivio, racconti e una lettera struggente scritta da un giovane soldato poco prima della partenza, il film mostra la guerra per ciò che è davvero: una tragedia umana senza eroi né vittorie.
Programma dell’evento
🗓 Domenica 9 novembre 2025
📍 Galata Museo del Mare – Auditorium
🕑 Proiezioni: ore 14.00 e 16.00
🎙️ Precede la proiezione un dibattito con i registi e i protagonisti del film
🎟️ Ingresso incluso nel biglietto del museo
Un’occasione per riflettere sulla memoria, sulla guerra e sulla pace, in un luogo simbolo del mare e delle sue storie.
Gli autori
Mario Bonetti (classe 1996) e Giovanni Zanotti (classe 2000) formano una coppia artistica consolidata nel panorama del documentario italiano.
Dal 2016 firmano insieme produzioni che uniscono storia, cinema e memoria collettiva, tra cui La contea nella nebbia (2022) e All’ombra della croce (2024).
Con La Notte del Conte Rosso, i due registi approfondiscono uno dei capitoli meno conosciuti della Seconda guerra mondiale, restituendo voce e dignità ai protagonisti silenziosi del mare.
