Home / Eventi e mostre / THE STAFF YOUR DREAMS ARE MADE OF

mostra

THE STAFF YOUR DREAMS ARE MADE OF

Tipologia: mostra

Data: dal 23 maggio al 6 giugno 2025

Dal 23 maggio al 6 giugno 2025, il Galata Museo del Mare ospita THE STAFF YOUR DREAMS ARE MADE OF, un’opera multicanale firmata dal duo artistico TÒ SU (Martina Mahlknecht e Martin Prinoth), curata da Maria Pina Usai e Ines Richter, nell’ambito del progetto Zones Portuaires / Genova.

Allestita al quarto piano del museo, l’installazione ricostruisce in scala reale una cabina dell’equipaggio trasformandola in un ambiente immersivo e sonoro. Protagoniste sono le voci di cinque lavoratori filippini, che si intrecciano in un racconto intimo e corale sul lavoro migrante a bordo delle grandi navi da crociera.

Attraverso un linguaggio che unisce documentario e performance, l’opera indaga le tensioni del tempo globale e le contraddizioni del turismo contemporaneo, portando alla luce uno sguardo inedito e necessario sul mondo del lavoro marittimo.

Una serie di appuntamenti aperti alla città, al museo e al territorio, per approfondire i temi dell’opera:

  • 25 maggio | Talk su estetica turistica e sguardo crocieristico, con Malvina Guarnieri, Lorenzo Domaneschi, modera Arianna Maestrale
  • 28 maggio | Proiezione del film Portuali di Perla Sardella presso Ad Astra – Cinemino, a cura di DisorderDrama
  • 29 maggio | Visita guidata con Francesca Busellato: l’opera e la città
  • 5 giugno | Visita guidata con Giorgia Barzetti: l’opera in dialogo con la visione curatoriale del Galata
  • 6 giugno | Deriva urbana da Ponte dei Mille al museo con il collettivo Mixta, visita finale con le curatrici

Un progetto transdisciplinare

THE STAFF YOUR DREAMS ARE MADE OF è una produzione TÒ SU, coprodotta da Kampnagel, con il sostegno del Fonds Darstellende Künste (programma NEUSTART KULTUR).

La tappa genovese è realizzata da U-BOOT Lab per Zones Portuaires / Genova, in collaborazione con DisorderDrama, Mixta, Condiviso, Studio Florida, con il supporto di Grendi e Hapag Lloyd.